Obiettivi

Il Progetto|Obiettivi

·       OBIETTIVI

L’obiettivo che si ci pone e che ha mosso sin da subito le basi del progetto è legato alla necessità di creare un nuovo tipo di turismo per questa valle. Il potenziale di questo Parco propone per la prima volta Bedonia come punto focale dell’Alta Val Taro. Il target scelto infatti è quello di un pubblico più giovane e di tipo familiare. Le famiglie, i bambini e i giovani in cerca di emozioni ed adrenalina, rimangono la fascia di consumatori che più di tutti spendono denaro. I settori merceologici legati ai bambini hanno contenuto meglio di altri la crisi economica che ha colpito tutto il paese, la contrazione nell’ultimo anno ha raggiunto il 4% (dati ISTAT 2013), il dato peggiore di sempre, dato che però rimane il migliore rispetto a tutti gli altri settori di consumo. Questo perché le famiglie, da sempre, per svariati motivi tendono a sacrificare il superfluo a scapito delle richieste fatte dai piccoli consumatori. Anche l’aspetto ludico mantiene un forte mercato, probabilmente legato al forte stress a cui quotidianamente siamo sottoposti. Da qui, la ricerca di svaghi, non troppo impegnativi e che si possano svolgere in giornata, con spostamenti comodi e poco dispendiosi, rimane di forte attualità. La creazione di un’area per disabili unica in Europa, colloca il parco Lupo Rosso al centro di numerosi potenziali clienti legati alla disabilità. Ultimo ma non di minor importanza, è il contesto in cui si va a proporre il parco. L’area è di una bellezza indiscutibile, sia per i suoi edifici che per la struttura dell’ambiente circostante. Il verde inteso come meta per relax o divertimento è da sempre una formula di successo. Quindi il progetto con queste aspettative, si inserisce nel contesto della Valtaro/Valceno; queste valli da anni hanno sviluppato una rete sentieri al pari di quelli Alpini, hanno nell’ultimo decennio investito in modo importante sul turismo legato al fungo e al tartufo, hanno visto investimenti di marketing territoriale da parte dell’Ascom di Parma che hanno portato incrementi di visitatori misurati sulla doppia cifra. Noi, oggi, ci proponiamo di completare l’offerta turistica diventando finalmente un territorio ambito per tutte le fasce di consumo.

 

IL PARCO

La necessità di ricercare continuamente soluzioni per attrarre turisti, è stata la molla che ha fatto scattare l’idea del Parco Avventura Lupo Rosso

         

DONAZIONI

La situazione della raccolta fondi per la creazione del parco:
Soci: 19,5% = € 160.000,00
Donazioni: 2.2% = € 1.600,00
Imprese: € 140.700,00

IL COMITATO PROMOTORE

PARCO AVVENTURA LUPO ROSSO

Viale Europa 1
43041 Bedonia (Pr) Italia

Reg N Prot 4161 del 3/9/2015 Parma
Codice Fiscale: 92184470349

© Copyright 2015 - Codice Fiscale: 92184470349 - by Web Progetto